Come Aumentare il Testosterone |
Buongiorno a tutti, redpillati.
Uno degli ultimi articoli del Redpillatore, riguardante il fisico che piace alle donne, mi ha ispirato a scrivere questo post sull’ormone maschile più importante, il testosterone. In particolare, nell’articolo si specifica che al 12% di grasso corporeo – la percentuale dove si iniziano ad evidenziare i muscoli addominali – c’è un alto livello di testosterone e un’alta efficienza del sistema immunitario.
La cosa mi ha colpito perché mi sono sempre chiesto: come mai ci sentiamo attratti dalla bellezza? O meglio, quali sono le motivazioni biologiche esatte per cui lo siamo? Banalmente, potremmo essere attratti da una bella ragazza/donna perché è più fertile. La risposta probabilmente è esatta ma non mi soddisfa e mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate. Dal punto di vista femminile però quella dell’articolo linkato sopra è una risposta specifica, la donna è generalmente attratta dalla “tartaruga” perché indica un uomo in ottima salute:
- con un alto livello di testosterone, un ottimo indicatore della salute fisica e psicologica dell’uomo;
- con una percentuale efficiente (10-15%) di grasso corporeo, quindi con
delle riserve per dei periodi di magra, ma senza essere appesantiti per
sessioni di caccia; - con un’alta efficienza del sistema immunitario, quindi una buona possibilità di sopravvivenza e buoni geni da trasmettere alla prole.
Personalmente mi ha incuriosito la presenza del testosterone, perché non ho mai approfondito l’argomento più di tanto. Ho deciso di fare qualche ricerca e di condividerne i risultati con voi. Essendo studente di medicina vorrei dare un taglio scientifico al post, ma non voglio farne una pappardella di pure nozioni, che potete trovare su internet, sia in italiano, ma soprattutto in inglese. Quello che alla fine ci interessa è sapere come possiamo aumentarlo, che ruolo ha nella nostra salute e nella nostra personalità, e in che modo si collega all’attrazione che le donne potrebbero provare. Argomenti da redpill, in sostanza.
Introduzione
testosterone |
Per chi non lo sapesse, il testosterone è un ormone, ovvero una molecola che il corpo utilizza come messaggero, per fare svolgere ai vari organi determinate funzioni. Mentre il segnale nervoso è molto più veloce e localizzato (ad esempio, voglio prendere un libro di conseguenza alzo la mano e allungo il braccio) il segnale ormonale è molto più ad ampio spettro. L’esempio classico è la “scarica di adrenalina”: se siamo in una situazione di pericolo, le ghiandole surrenali scaricano l’adrenalina nel sangue, facendoci sentire vigili, con il batticuore, con le mani sudate e fredde, eccetera.
Per quanto riguarda lo sviluppo dell’essere umano, nel primo periodo della gravidanza non c’è differenziazione sessuale del feto, che non è né maschio, né femmina. Il testosterone, la cui produzione deriva dal cromosoma maschile Y, assieme ad altre molecole a esso simili chiamati “ormoni androgeni” fa differenziare le gonadi (ovvero gli organi sessuali ancora non differenziati) in testicoli e ne promuove lo sviluppo. Poi durante la pubertà fa sviluppare i cosiddetti “caratteri sessuali secondari” maschili, ovvero barba, voce più profonda, altezza, muscolatura. Detto brevemente, il testosterone è una delle magiche molecole che ci ha reso uomini, e direi che gli vogliamo bene per questo e gliene siamo molto grati.
Effetti sul Fisico e sulla Psiche Maschile
testosterone benefici |
Conclusa l’introduzione, nell’uomo adulto quale noi siamo, il testosterone a che serve? Che effetti ha? Sorprendentemente ne ha molti e sono anche tutti positivi. Non mi metto a fare elenchi tanto c’è la pagina di Wikipedia e molte altre. Brevemente, esso aumenta l’anabolismo, ovvero il processo che ci permette di aumentare la nostra muscolatura, aumenta la lipolisi, ovvero lo scioglimento delle riserve di grasso. Tutto ciò che desideriamo.
Dal punto di vista psicologico, invece, aumenta il benessere e la libidine, e ha anche buoni effetti sia dal punto di vista dell’umore, sia dal punto di vista cognitivo. Questo mi fa pensare che possa avere una forte influenza nel cosiddetto “stare meglio” dopo che una persona è dimagrita, facendo attività fisica e migliorando le proprie abitudini alimentari. Qui ci sono informazioni più specifiche, in inglese : Too many faces of testosterone
Correlazione tra il Testosterone e l’Attrattività
Ahi ahi ahi, questione spinosa. Dato che il testosterone – al di là delle caratteristiche fisiche che rientrano in Look – ha effetti sulla personalità maschile, ritorniamo a una domanda ben più dibattuta e familiare: che ruolo ha la personalità nell’attrazione e nella seduzione? Si va dal PUA boccalone per cui con il “giusto” atteggiamento si può sedurre qualsiasi ragazza, al nichilista depresso per il quale “il bel faccino è tutto”. Penso che entrambi siano due estremi piuttosto insensati e che la verità stia nel mezzo, sono convinto che la personalità abbia un suo ruolo. Questo è il limite della teoria LMS: pur essendo d’accordo con i principi di base, trovo sbagliato che non prenda in considerazione la personalità. Spesso il Redpillatore ha ovviato a questo problema dicendo che LMS sono prerequisiti e che la personalità è un requisito, ma lo trovo limitante e penso che per molte donne la personalità possa anche essere più importante di MS. Io preferisco una teoria composta da attrattività oggettiva – L – e attrattività soggettiva – MSP, con P come personalità. Non ho trovato nessuno studio scientifico che spieghi con esattezza la correlazione tra testosterone e tratti mascolini/virili della personalità, ma penso si possa dare per scontato che siano correlati.
Diciamo che un uomo con testosterone alto sarà più deciso, più carismatico e affascinante, più sicuro di sé e più leader. Quindi associamo a P le caratteristiche maschili piacevoli e attraenti, più uno è “uomo”, più il suo valore P sarà alto.
Prendiamo l’uomo assolutamente medio, con valore LMSP. Per me L è il parametro oggettivo di attrattività, ovvero il punto di partenza da cui la donna formulerà il suo giudizio complessivo. Si parte oggettivamente da L per poi aggiungere punti o toglierli in base a MSP. Per l’uomo medio, alla fine, si rimarrà sul 6,5. Se invece sarà un L-6,5 ricconzo con M-8,5, il risultato finale sarà 7,5. La stessa cosa in negativo, chiaro. Detto questo, sono convinto che P abbia la sua importanza, sia per aumentare l’attrattività globale che per diminuirla. Prendiamo il L-6,5 di prima: se avrà una personalità molto virile, ben strutturata e solida (caratteristiche che associo alla presenza di testosterone) il suo punteggio globale aumenterà. Al contrario, se avrà una personalità debole/insicura, femminile o peggio zerbino-femminista-cuck, il punteggio globale diminuirà.
In sostanza, se si vuole aumentare la propria attrattività trovo necessario coltivare la propria personalità in senso mascolino, assieme a un eventuale aumento degli altri fattori LMS. Prima di tutto per stare meglio anche con noi stessi, in realtà, ma anche in ottica di un miglioramento seduttivo.
Come Aumentare il Testosterone
come aumentare il testosterone |
Okay, basta minchiate e arriviamo al sodo: il proprio livello di testosterone si può aumentare? Sì. Come? In maniera diretta, stimolandone la produzione, e in maniera indiretta, quindi non ostacolando la produzione naturale del corpo.
Aumento diretto:
- modo più facile ma stupido: assumerlo come farmaco, dopandosi. A meno di diagnosi mediche per carenze ormonali, lo sconsiglio vivamente. Assumere testosterone dall’esterno, fra i molti altri effetti collaterali, a lungo andare può causare un’atrofia dei testicoli, che smettono di produrre testosterone naturalmente. Poi, detto sinceramente, prendere questo tipo di scorciatoie è pure da sfigati.
- modo più faticoso ma più sano: attività fisica di tipo anaerobico,
ovvero fare pesi e aumentare la propria muscolatura. Facile a dirsi,
tuttavia impegnativo a farsi.
Per l’aumento indiretto, il concetto è semplice: i nostri testicoli producono una quantità variabile di testosterone durante il giorno, seguendo un ciclo circadiano, con un picco la mattina e un minimo alla sera. Detto questo, ci sono una notevole serie di comportamenti nocivi che lo diminuiscono, comportamenti che riguardano il nostro stile di vita occidentale, ovvero lo stare la maggior parte del nostro tempo con il sedere bello adeso, direi quasi incollato a una comoda sedia/divano/poltrona mentre mangiamo patatine e beviamo birra. Male. Vediamo i tre fattori più importanti e approfondiamo.
Primo fattore è la magrezza: più si è magri e in forma, più il testosterone è alto. Purtroppo la panza non solo è decisamente antiestetica, ma ha vari effetti negativi sul nostro corpo. Innanzitutto il tessuto adiposo si trova in uno stato di leggera infiammazione perenne che oltre un certo limite influenza negativamente il resto dell’organismo, poi va a gravare sulle articolazioni ogni volta che facciamo dell’attività fisica. Immaginate di pesare 15-20 kg in più del vostro peso forma: a ogni passo, il piede su cui vi poggiate subirà quei 15-20 kg in più, con un notevole stress per le articolazioni. Stress che moltiplicato per il numero di passi e il numero di giorni, può raggiungere livelli notevoli.
Riguardo al testosterone, le considerazioni da fare sono due:
- il testosterone è un ormone steroideo, ovvero ha una struttura apolare. Prendiamo acqua e olio di oliva: se versati insieme in un bicchiere, non si mescolano perché l’acqua è polare mentre i grassi dell’olio sono apolari. Il testosterone, essendo apolare, andrà più facilmente verso i tessuti grassi, andando “perduto”.
- inoltre, nel tessuto adiposo si trova l’enzima aromatasi, responsabile della trasformazione del testosterone in estradiolo, uno degli ormoni estrogeni più potenti. Per chi non lo sapesse, gli estrogeni sono gli ormoni femminili per eccellenza, il loro effetto più immediato è quello di sviluppare una forte attrazione nei confronti di scarpe e borsette di qualità ridicola ma di prezzo sorprendentemente elevato (scherzo, ma non mi stupirei se un giorno questa cosa venisse dimostrata scientificamente). Scherzi a parte, l’effetto degli estrogeni sugli uomini è quello di far sviluppare le caratteristiche femminili: principalmente, la comparsa delle tette, o detta in maniera più elegante e sobria, ginecomastia. Vade retro, grazie.
Secondo fattore di cui tenere conto, è l’alimentazione o comunque lo stile di vita ad esso associato.
1. alimentazione: a parte le solite raccomandazioni di non mangiare cibi industriali, mangiare sano eccetera, ho trovato poche correlazioni tra alimenti specifici e livelli di testosterone. Tuttavia, sicuramente un’alimentazione sregolata e scombinata provoca stress e affaticamento nell’organismo, fattori che diminuiscono i livelli del nostro ormone preferito. Più nello specifico, ho trovato una correlazione tra l’assunzione di zuccheri e i livelli di testosterone. Gli studi a questo riguardo però sono pochi, quindi è da prendere con le pinze, però consiglierei un controllo sul proprio metodo di assunzione di zuccheri per molti altri motivi.
2. alcool: bestia. Super bestia. Super bestia gravida di disgrazie. L’alcool purtroppo ha molti effetti sul nostro corpo, e sono TUTTI negativi. Non se ne salva nemmeno uno. Per la nostra salute, è peggio delle femministe, e non sto scherzando. Ci sarebbero molte cose da dire riguardo all’alcool e gli effetti sulla nostra salute e sulla triade LMS, in particolare sul dimagrimento (l’alcool fa ingrassare, pure di molto e pure male per molti motivi) e sull’aumento della massa magra. Per farla breve l’alcool ostacola la produzione di GH (ormone della crescita, effetti simili al testosterone), quella di testosterone e invece aumenta la produzione di cortisolo. È un bene? Ci piacerebbe, ma no, esso è anche chiamato “ormone dello stress” perché appunto secreto in condizioni stressanti, ha gli spiacevoli effetti di aumentare il grasso in certi distretti del corpo e di favorire la circolazione di proteine tolte dalla muscolatura faticosamente guadagnata con ore di palestra e allenamenti. Male, molto male. Anzi, direi proprio pessimo.
Leggi: 3 Cose Importanti sull’Alcol da Tenere a Mente
3. fumo: ho trovato informazioni contrastanti. Da una parte ho letto che il fumo è associato a un aumento della produzione di testosterone, tuttavia ha anche effetti negativi poiché causa malessere in tutto l’organismo, in particolare ostacolando la circolazione sanguigna negli organi periferici può diminuire la produzione di testosterone a livello dei testicoli. Penso quindi che sia una cosa che varia da persona a persona, in alcuni il saldo sarà positivo e avranno più testosterone, in altri sarà negativo. Detto questo, gli altri effetti del fumo sono tutti negativi: diminuisce la salute fisica e quindi L, vi fa spendere soldi perdendo M con annessa puzza (oltre al danno, e pure la presa per i fondelli) e fa anche perdere status, a parte che con le tossichelle, ma non so quanto possa essere positivo avere un buono status agli occhi delle tossichelle.
Per concludere l’argomento, in chat il Red mi ha linkato un articolo di Reuters Health che parla di uno studio secondo cui i livelli di testosterone degli uomini, a partire dagli anni ’80, sono calati e continuano a calare. Viene detto “the reasons for the decline remain unclear”, ovvero che le ragioni del calo non sono ancora chiare, ma sinceramente le ragioni mi sembrano evidenti, visto quello che ho scritto fino ad adesso. La nostra alimentazione è decisamente peggiorata, sia come qualità che come quantità. Per via dell’elettronica di consumo, quindi internet e videogiochi, dagli anni ’90 stiamo praticamente sempre a casa e non ci muoviamo più. Il consumo di alcool poi è di media aumentato, visto che ha assunto una dimensione sociale, soprattutto in Italia: cosa sarebbe una cena al ristorante senza la bottiglia di vino? O l’uscita con gli amici al pub o al baretto senza la birra? O l’uscita in discoteca o nel locale senza il cocktail? Io di mio non bevo sia perché non voglio sia perché non gradisco particolarmente, e certe volte mi becco degli sguardi manco usassi gasolio al posto del caffè per il cappuccino. A questo aggiungiamo lo stress della pressione sociale, con una società che diventa sempre più femminista tra l’altro, e diciamo pure buonanotte all’amato testosterone :(.
Siamo giunti alla conclusione dell’articolo! Ho cercato di approfondire per quanto possibile, senza rendere il post un mattone indigeribile che altrimenti il Red non me lo pubblicava e poi mi bannava pure. Comunque in base ai feedback, se siete interessati, si può chiedere al Red di approfondire gli argomenti come la correlazione tra consumo di zuccheri, dieta e attività fisica (quindi come mangiare carboidrati in periodi di allenamento), oppure perché è meglio stare alla larga dall’alcool, perché ostacola sia l’aumento della massa muscolare, sia il dimagrimento. Grazie a tutti per la lettura!
-Gabriele-
Forse ti Interessa:
Ciao Red,
non hai toccato il discorso integrazione. Lo zinco ed alcune erbe(il tribulus terrestris) sembrano aumentare (di poco,ma quel poco è fondamentale) la produzione di testosterone. Io sto usando zinco,creatina,palestra (purtroppo bevo socialmente , me dici tu)e a 43 anni ho rapporti come quando ne avevo 18. Prima dell'assunzione e della palestra mi stavo rammollendo e zerbinando.Mi piace la tua idea sul discorso "personalità ". Non bisogna mai mollare con la figa,anche se si è un 4 pieno. Never give up.Continua così e grazie.
La medicina che incontra la redpill, fantastico 😀
Il declino dei livelli di testosterone negli ultimi anni potrebbe avere a che fare anche con il fatto che gli uomini stanno diventando sempre più beta ed effemminati? Ottimo articolo comunque.
Al di là di LMS (ho sempre trovata riduttivo questa divisione, l’una incide sull’altra), il testosterone ha effetti positivi come tu stesso hai detto. E dovrebbe essere la BASE per ogni uomo, incel o meno non importa, perchè è quello che ci permette di essere di umore migliore, più concentrati, più produttivi.
Insomma, prendendo l’influsso su LMS, anzitutto sei più bello (Look) perchè oltre a riuscire ad avere un fisico migliore, hai anche un aspetto più sano e una disposizione più sana e sicura alla vita – e la sicurezza è sempre affascinante.
Secondo punto, soldi (Money): ridurre o evitare completamente il consumo di alcool ha effetti molto positivi sul fattore economico: se da una parte ti permette di essere maggiormente motivato, concentrato e produttivo nel tuo lavoro, ti permette anche di avere la creatività e la sicurezza necessaria per affrontare ad es. colloqui di lavoro, oltre ad implicare un notevole risparmio. Quando una birra qui al nord costa 5 euro, berne 3-4 al bar con gli amici significa in media 17,5 euro a serata, mettiamo di fare 10 serate al mese (una ogni 3 giorni) e siamo a 175 euro di mero risparmio. Non tantissimo, ma abbastanza per fare altro.
Infine lo Status, e qui casca un po’ il palco: è molto difficile non annoiarsi senza l’alcool ad aiutarti quando le persone sono brille intorno a te, dopo l’adolescenza è difficile trovare nuove amcizie e nuovi contesti. Per cui, se frequenti la compagnia del bar che si ubriaca a sere alterne, ti trovi molto solo anche se avresti uno status più basso frequentandoli, quindi praticamente… non hai status. Viceversa, in occasioni sociali dove decantare qualità da sommelier potrebbe elevarti di status, non ne hai la possibilità. Infine, ma qui parlo per esperienza personale, senza alcol i tuoi interessi che possono essere molto eclettici e disparati diventano effettivamente quello di cui desideri parlare: per cui interessi “seri”, quali possono essere la politica o altro, diventano impossibili da discutere con qualcuno che beve; allo stesso modo, hobby peculiari diventano anch’essi poco appassionanti con qualcuno che beve; infine, l’alcool disinibisce quindi una persona naturalmente timida dovrà fare uno sforzo abnorme per andare a conoscere persone nuove senza l’aiuto dell’alcool. Vuoi mettere fare una chiacchera con un tizio al bar, “dai ti offro una birra” poi lui ricambia, si inizia un rapporto di complicità molto meno probabile se non bevi.
Comunque, concordo con te: l’alcool è un veleno che non dico dovrebbe essere vietato, ma comunque dovrebbero esserci letteralmente campagne di disincentivazione visto che è una delle cause di morte (esplicite o derivate) più frequenti nel nostro mondo.
LMS, per incontri sempre meno ravvicinati (dove ci si sente "attratti" basandosi in prima battuta "sull'occhio") ed eventuali rapporti tendenti allo short-term.
LMSP, per incontri più ravvicinati (ed eventuali rapporti tendenti al long-term).
Quest'ultimo tipo di incontri sono sempre meno frequenti, in epoca digitale.
E sempre più difficili, in epoca moderna (e per scarsità di Tempo; e perchè riducono M, già scarseggiante; e.g. trovare 1) tempo per andare a cena, stare quindi seduti vis-a-vis, parlare e..conoscersi; 2) pagare cena, anche solo a se stessi; o, peggio, anche per lei).
Quindi, in epoca moderna e nel mondo occidentale (nell'hic et nunc, diciamo) e se l'obiettivo è ONS/STR, la "Bellezza" si basa di più (2.do me) sulla "LSM Theory".
Se l'obiettivo, invece, tende più verso LTR, allora "P" rileva e risulta (2.do me) più utile/efficace la "LSMP Theory"
N.B. "P", però, può essere un'arma a doppio taglio.
Dopo l'"occhio", infatti, ci si può sentire più (ma ANCHE meno) "attratti", sulla base delle valutazioni della "mente" (conscia e/o inconscia; che "valuta" il fattore "P").
Una ragazza/donna bella, vista e valutata tale solo "con l'occhio", quando poi le parli e la conosci meglio ("con la mente"; nn in senso biblico) può anche venire (a volte anche molto) sui.. cojoni.
Presumo sia lo stesso dalla prospettiva femminile (o magari no..se le funzioni mentali della donna di turno sono inattive/assenti/e/o inesistenti; magari perchè le BITS..le "butterflies in the stomach" hanno più voce in capitolo anche in fase di "conoscenza" di P).
Inoltre direi che dipende anche dalla "mente filtrante" (che valuta P).
Esempio (personale):
– "vedo" una donna in discoteca e (con occhio) la valuto 9.
– la sera dopo ci vediamo in pizzeria, ci si siede vis-a-vis, si parla… e, dopo 1 ora, mi rendo conto che è completamente cretina, dalla testa ai piedi… a quel punto da 9 diventa una 6 (agli occhi della mia mente).
Se poi salta fuori che ha idee politiche opposte, diventa 4 (a quel punto mi alzo, me ne vado, non pago nemmeno per me – le lascio da pagare il conto – e non la voglio più rivedere/incontrare).
Cmq..sì…"P" non può (2.do me) rientrare sotto S (nella teoria LSM).
Merita un posto a parte.
Quindi ben venga la LMSP.
Quindi lo zucchero va evitato. Invece cibi che favoriscono il la produzione di testosterone ? e poi ho sentito che la corsa è controproducente perché aumenta lo stress fisico inibendo la produzione di testosterone, è vero ?
@Gabriele
Complimenti, articolo molto interessante!
Per me “…approfondire gli argomenti come la correlazione tra consumo di zuccheri, dieta e attività fisica…” ci può stare alla grande.
Concordo al 100% su fatto che stiamo troppo tempo attaccati ai dispositivi elettronici e ci muoviamo troppo poco.
Quindi, cari lettori del Blog, uscite di casa e fatevi dei bei giri a piedi o in bicicletta.
Tanto, anche se state ore ed ore chiusi in casa davanti al PC o allo smartphone a tampinare le tipe su Faccialibro, poi non ve la smollano!!!!! 😛